
Ascensori durevoli
La nostra visione in Hydroware si ispira all’economia circolare. Vogliamo puntare sulla costruzione di soluzioni per ascensori sostenibili a lungo termine in cui la convenienza economica sia combinata con il concetto di riutilizzare tutto ciò che può essere riciclato.
Gli ascensori non devono essere usati e gettati via
Un ascensore deve avere la stessa durata di un edificio. Ciò significa che un vecchio ascensore non dovrebbe essere sostituito dopo un certo numero di anni, ma dovrebbe essere modernizzato. L’impatto ambientale di un ascensore è generalmente maggiore durante la produzione che durante il funzionamento. Pertanto, è importante che l’ascensore sia pensato in funzione del concetto di economia circolare per consentire ulteriori ammodernamenti durante il suo ciclo di vita. In questo modo abbandoniamo l’atteggiamento ‘usa e getta’ e cominciamo a risparmiare sulle risorse dell’ambiente.
Per oltre 25 anni, Hydroware ha lavorato per spostare l’industria degli ascensori verso un ecosistema circolare cercando di preservare le componenti dell’ascensore ed il loro relativo valore economico per un periodo di utilizzo molto lungo. Prodotti orientati al futuro insieme a modelli di business circolari sono un prerequisito per compiere ulteriori passi verso un mondo sostenibile.
Ascensori modulari
Negli ultimi 25 anni, molti produttori nel settore degli ascensori hanno scelto di progettare ascensori meno modulari rispetto al passato. Questo significa che non sono predisposti alla modernizzazione.
Per ragioni ambientali, è ovvio che si debba tornare ad installare ascensori che si adattino all’ammodernamento, modulo per modulo. Ammodernare un vecchio ascensore invece di sostituirlo interamente con uno nuovo dimezza l’impatto ambientale.
Consuma meno materiale
In una modernizzazione, vengono mantenute parti come arcata e guide, che spesso durano per diverse generazioni. D’altra parte, vengono sostituiti i sistemi di guida e di controllo, e vengono installati nuovi interni e/o eventualmente nuove porte. L’ascensore sarà come nuovo e durerà almeno quanto un ascensore nuovo di zecca senza che i costi operativi siano maggiori.
HydroElite
HydroElite è un sistema di azionamento e controllo sviluppato da Hydroware che ben si adatta alla modernizzazione grazie alla sua struttura robusta e al concetto modulare. La sostituzione di un vecchio sistema idraulico con HydroElite significa una forte riduzione del consumo di energia ed una riduzione della potenza impegnata, per cui sarà sufficiente un terzo della potenza erogata rispetto ai sistemi tradizionali.
Documento
leggi di più sugli ascensori sostenibili nella nostra brochure.
Hydroware: un attore circolare
Hydroware è membro di CirEko,
il più ampio network di società svedesi impegnate sul concetto di business circolare. Siamo membri di CirEko per essere coinvolti e supportare il lavoro di influenza della società e di vari settori verso il concetto di circolarità e modelli di business circolari.
Poiché il nostro modello di business è già basato sull’estensione della vita del prodotto, siamo presentati come precursori circolari alla Circular Sweden.


Ciclo di vita degli ascensori
Abbiamo effettuato un’analisi del ciclo di vita di un ascensore a 4 posti in un edificio residenziale. Questo studio dimostra chiaramente che l’impatto negativo sull’ambiente del materiale utilizzato per la produzione dell’ascensore è notevolmente maggiore, rispetto a quello derivante dal funzionamento durante la vita dell’impianto.
Economia circolare per ascensori
L’economia circolare è un’espressione di modelli economici in un’azienda, una società o un’organizzazione, che mette in evidenza le opportunità di business in cui vengono utilizzati cicli circolari piuttosto che processi lineari che sono stati dominanti fino ad oggi.