This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Ciclo di vita degli ascensori
Abbiamo effettuato un’analisi del ciclo di vita di un ascensore in un edificio residenziale a 4 piani. Lo studio mostra chiaramente che l’impatto negativo sull’ambiente del materiale utilizzato per fabbricare l’ascensore è significativamente maggiore, rispetto a quello derivante dal funzionamento dell’ascensore durante la sua vita di servizio.
In questo esempio, entrambi gli ascensori sono installati in un nuovo edificio residenziale a Berlino. L’ascensore idraulico viene modernizzato ogni 20 anni e l’ascensore con contrappeso viene sostituito completamente nello stesso periodo.
Impatto ambientale del materiale
Per la maggior parte degli operatori nel settore degli ascensori, i risultati sono sorprendenti. Finora, l’attenzione si è concentrata esclusivamente sulla riduzione del consumo di energia durante il funzionamento, dove si sono ottenuti risultati notevoli. Ma ora è il momento di guardare anche all’impatto ambientale del materiale utilizzato.
Ascensore senza contrappeso negli edifici “bassi”
La nostra analisi del ciclo di vita mostra chiaramente che un ascensore senza contrappeso è molto adatto anche per gli edifici più bassi, come gli edifici residenziali.
37.000 kg in meno di emissioni di anidride carbonica
Stimiamo la durata della vita di un edificio residenziale in 80 anni e la durata della vita dell’ascensore in 20 anni. L’impatto ambientale di un ascensore a contrappeso sarà quindi di 37.000 kg in più di emissioni di anidride carbonica rispetto ad un ascensore idraulico. La quantità di emissioni di anidride carbonica è equivalente alla guida di un’auto a benzina che soddisfa il requisito sulle emissioni EURO 5 su 11.500 km.
Leggi di più
Leggi di più sull’economia circolare per gli ascensori e sui benefici della modernizzazione di un ascensore, tramite i link qui sotto.
Economia circolare per ascensori
L’economia circolare è un’espressione di modelli economici in un’azienda, società o organizzazione, che evidenziano le opportunità di business utilizzando processi circolari piuttosto che processi lineari che sono stati dominanti finora.
Modernizzazione
La modernizzazione, o ristrutturazione dell’ascensore, comporta l’aggiornamento dell’ascensore sostituendo parti come il sistema di azionamento, l’elettronica e altre parti soggette a usura.